UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA UN AMORE SENZA ETÀ

Incastonati tra la laguna di Venezia e le Alpi Carniche, in provincia di Pordenone, i rigogliosi vigneti di questa tenuta a conduzione familiare, testimoniano la lunga tradizione familiare di oltre 200 anni di sforzo appassionato e amore senza fine. Il simbolo del pino cembro presentato su ogni bottiglia, l'albero – usato dagli antenati per lo sviluppo di barche e palazzi - evidenzia il più alto rispetto della famiglia per la ricca fertilità dei dintorni, come riconosciuto ufficialmente anche dal Certificato di sostenibilità italiano ( SQNPI) ottenuto in riconoscimento delle tecniche viticole di lotta integrata adottate e per il rispetto per l'ambiente dimostrato. Da sempre curiamo i nostri vigneti con grande passione e amore, in modo che le nostre viti crescano sane, per produrre uve di grandi qualità e vini di spiccata personalità.
La solida realtà ed il buon equilibrio raggiunto nel nostro vigneto, hanno portato l’Azienda a riprendere la produzione vitivinicola, interrotta alla fine degli anni ‘80, ed a produrre un Prosecco DOC Extra Dry di freschi profumi e fine perlage, un Prosecco DOC Brut piacevolmente agrumato ed un Prosecco Millesimato dalla spiccata personalità.

Gli inizi

L’azienda Elisabetta Cichellero deve la sua storia all’appassionato lavoro di una famiglia di commercianti di legname e proprietari terrieri attivi nel nord-est d’Italia fin dal XV secolo e che all’inizio dell’800, decise di investire in diversi terreni e proprietà immobiliari nella pianura tra il Friuli Venezia Giulia ed il Veneto, al fine di facilitare il trasporto del legname dalle rigogliose foreste del Cadore alla laguna dell’antica Repubblica marinara di Venezia.

Primi vigneti

Fin dal secolo scorso la proprietà si è dedicata, oltre che ai terreni a seminativo, anche alla cura di diversi ettari di vigneto con le varietà tipiche della denominazione Friuli-grave, producendo, fino alla fine degli anni 80’, vini quali il rinomato Refosco dal Peduncolo Rosso, il noto Merlot tipico ed il fresco verduzzo frizzante.

L'azienda oggi

Come da tradizione, gran parte dei terreni della nostra azienda vitivinicola, sono ancora oggi coltivati a seminativo. Tuttavia, grazie ad un totale rinnovo dei vigneti, la nostra azienda ha preso oggi un nuovo slancio. Unendo le conoscenze acquisite dalla generazione precedente alle più avanzate tecniche di allevamento della vite e ad una cura particolare del lavoro in vigneto, abbiamo voluto mettere il benessere delle piante e una corretta gestione del suolo al centro della nostra attenzione.
I metodi di allevamento utilizzati in vigneto sono il Guyot e il Sylvoz, con tecniche di potatura che adottano le conoscenze scientifiche più recenti, miriamo a raggiungere la massima tutela della salute e della durata delle nostre viti, per il piacere di chi assaggia i nostri vini.

  • Iscrizione newsletter